Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
- DISPOSIZIONI GENERALI
- ORGANIZZAZIONE
- CONSULENTI E COLLABORATORI
- PERSONALE
- SELEZIONE DEL PERSONALE
- PERFORMANCE
- ENTI CONTROLLATI
- ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
- BANDI DI GARA E CONTRATTI
- SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
- BILANCI
- BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
- CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
- SERVIZI EROGATI
- PAGAMENTI
- OPERE PUBBLICHE
- INFORMAZIONI AMBIENTALI
- ALTRI CONTENUTI – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
- ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO
- ALTRI CONTENUTI – ACCESSIBILITÀ e CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI
- ALTRI CONTENUTI – DATI ULTERIORI
DISPOSIZIONI GENERALI
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Centro Marche Acque Srl rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
Atti generali
Atti amministrativi generali
ORGANIZZAZIONE
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
- Assemblea dei soci
- Consiglio di amministrazione 2023-2025 – nominativi e compensi
- Marchetti Fabio
- Corvatta Massimo
- Carestia Carla
- Fazzini Fiorenza
- Silvestrini Giuseppe
- Consiglio di amministrazione 2020-2022 – nominativi e compensi
- Marchetti Fabio
- Curriculum Vitae
- Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2020
- Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2020
- Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2020
- Corvatta Massimo
- Lorenzetti Giorgio
- Curriculum Vitae
- Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2020
- Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2020
- Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2020
- Fazzini Fiorenza
- Curriculum Vitae
- Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2022
- Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2022
- Dichiarazione di variazione della situazione patrimoniale 2022
- Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2022
- Rocchi Alessandra
- Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2021
- Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
- Dichiarazione di variazione della situazione patrimoniale 2021
- Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2021
- Marchetti Fabio
- Collegio sindacale 2020-2022
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati
CONSULENTI E COLLABORATORI
PERSONALE
Incarico di Direttore generale
Non è presente la figura del Direttore Generale
Titolari di incarichi dirigenziali
Non ci sono incarichi dirigenziali
Dirigenti cessati
Non ci sono incarichi dirigenziali
Dotazione organica
Tassi di assenza
- anno 2023
- anno 2022
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
- Contratti integrativi
- Costi contratti integrativi
SELEZIONE DEL PERSONALE
Reclutamento del personale
Avvisi di selezione
Non ci sono avvisi di selezione in corso
PERFORMANCE
ENTI CONTROLLATI
Società partecipate
Provvedimenti
Rappresentazione grafica
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Tipologie di procedimento
BANDI DI GARA E CONTRATTI
Adempimenti legge 190/2012
In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda alla sezione specifica del sito Gare telematiche.
Informazioni sulle singole procedure
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Criteri e modalità
Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta in volta vagliata da parte della Direzione.
BILANCI
Bilancio di esercizio
Provvedimenti
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio immobiliare
La società non è proprietaria di immobili
Canoni di locazione o affitto
La società non ha stipulato contratti di locazione passivi
CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Centro Marche Acque Srl sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018. L’OdV di Centro Marche Acque è stato nominato con delibera del CdA del 05/08/2020.
Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Organi di revisione amministrativa e contabile
Corte dei conti
Non sono stati mossi rilievi alla società.
SERVIZI EROGATI
Carta dei servizi e standard di qualità
Voce non applicabile a Centro Marche Acque Srl.
Class action
Non si sono registrati ricorsi in giudizio in forma di class action nei confronti di Centro Marche Acque Srl.
Costi contabilizzati
Si rimanda al bilancio di esercizio pubblicato.
Servizi in rete
Liste di attesa
Voce non applicabile a Centro Marche Acque Srl.
PAGAMENTI
Dati sui pagamenti
Indicatore di tempestività dei pagamenti
OPERE PUBBLICHE
Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)
INFORMAZIONI AMBIENTALI
Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)
ALTRI CONTENUTI – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Centro Marche Acque Srl rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Centro Marche Acque Srl ha nominato, in data 30/10/2020 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, in applicazione di quanto disposto dalla delibera del CdA del 20/10/2020.
Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Ing. Samantha Paesani
Telefono: 071 72471
Atto di nomina
Segnalazione di illecito – whistleblowing
Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione prima della Legge n. 179 del 2017 e del D.Lgs.24/2023 poi, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela di coloro che segnalano illeciti di cui siano venuti a conoscenza in virtù del rapporto con l’azienda perché operano nel suo contesto giuridico. La possibilità di segnalare illeciti è estesa a dipendenti, tirocinanti, volontari, collaboratori, lavoratori autonomi, azionisti.
Possono essere segnalati illeciti amministrativi, contabili, civili e penali, violazioni della normativa europea o condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs.231/2001 incluse le violazioni del modello di organizzazione, gestione e controllo aziendale.
Centro Marche Acque ha messo a disposizione più canali, descritti nella procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità e nel relativo allegato, al fine di consentire ai propri stakeholder di esercitare questo diritto.
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Atti di accertamento delle violazioni
Centro Marche Acque Srl ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione.
ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO
Accesso civico semplice
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui Centro Marche Acque Srl ne ha omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
Accesso civico generalizzato
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da Centro Marche Acque Srl, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti da Centro Marche Acque Srl, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Registro degli accessi
Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.
- Registro accessi II semestre 2022
- Registro accessi I semestre 2022
- Registro accessi II semestre 2021
- Registro accessi I semestre 2021
- Registro accessi II semestre 2020
- Registro accessi I semestre 2020
- Registro accessi II semestre 2019
- Registro accessi I semestre 2019
- Registro accessi II semestre 2018
- Registro accessi I semestre 2018
ALTRI CONTENUTI – ACCESSIBILITÀ e CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI
ALTRI CONTENUTI – DATI ULTERIORI
Adempimenti in materia di trasparenza Legge n.124/2017 – Erogazioni Pubbliche
La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.